ANTONIO CILLIS

Pitture

CATALOGO COMPLETO DI TUTTE LE OPERE  [ Entra ]

OPERE SUDDIVISE PER CATEGORIA

palmenti_opere

I Palmenti
Uniche e originali forme di architettura rupestre capaci di suggerire scenari e atmosfere fiabesche. I palmenti di Pietragalla sono fonti di ispirazione del nostro artista.
Visita la galleria >>

paesaggi opere

Paesaggi
Temi prediletti:i paesaggi, sono sopratutto quelli lucani e sudamericani, tratti caratteristici delle sue opere sono rappresentati dal tema naturalistico, dalla sua idealizzazione e al contempo dalla fedeltà al reale, dalle luci distintive, inconfondibili e cangianti del sole, dai colori particolari ed unici.
Visita la galleria >>

Borghi
Non manca il riferimento ai borghi della Basilicata, terra di origine dell’artista.
Visita la galleria >>

tramonto opere

Tramonti
C’è un riflesso d’oltre Oceano che colora di tinte vivaci la significativa esperienza del viaggio che ha caratterizzato un periodo importante della vita di Cillis. Così dalla lucania all’America latina, sono rappresentati nelle sue tele, nelle quali spicca il sintetico che fissa, in maniera indelebile, il bisticcio di tinte ad annunciare il sorgere e il declinare del sole.
Visita la galleria >>

natura morta opere

Natura morta
C’è anche una natura morta che riporta, quasi fosse una fedele fotografia, un vaso contenente della frutta, ai piedi del quale un topolino insegue dei chicchi d’uva riversi sulla tavola. Il contrasto è così forte, ma i colori sono sfumati, in un chiaro scuro così naturale, nel quale la bellezza della natura ha il sopravvento sull’accostamento sgradevole del ratto alla frutta. 
Visita la galleria >>

vita quotidiana opere

Vita quotidiana
Le pennellate del pittore pietragallese assumono una connotazione magica, quando raffigurano spaccati della vita di tutti i giorni, osservati con occhio attento, da diverse angolazioni, quasi a sottolineare la vera essenza della civiltà contadina e delle tradizioni popolari.
Visita la galleria >>

Le porte chiuse
In realtà qual è il messaggio che il Cillis vuole veicolare con queste nuove opere? Cosa simboleggiano quelle porta chiuse?
Cercare di scoprire cosa c’è dietro una porta simboleggia l’introspezione ossia l’analisi e la voglia di comprendere il proprio stato interiore.
Visita la galleria >>

Share
Share